[Recensione] IL TEMPO É UNA VERTIGINE di Eigei – DeA Planeta

Buon caldissimo pomeriggio Readers!

Oggi vi segnalo la mia personale recensione del romanzo di un giovanissimo scrittore, Eigei, che con IL TEMPO DI UNA VERTIGINE debutta nel mondo dell’editoria. Edito dalla Dea Planeta Libri, è uscito lo scorso 11 giugno.

DETTAGLI DEL LIBRO

Titolo: Il tempo è una vertigine
Autore: Eigei
Editore: Dea Planeta
Genere: Romance Contemporaneo
Pagine: 210
Data di uscita: 11 giugno 2019
Prezzo: 16,00 €
il tempo è una vertigine
TRAMA
 
Ci sono storie mai nate che durano per sempre
Da quando Davide ha pubblicato il suo romanzo d’esordio, le parole sono scomparse. A venticinque anni, la sua vita è diventata una pagina bianca sopra cui non riesce a scrivere più nulla che per lui abbia senso. Ora però il suo editore pretende un secondo libro e non ha intenzione di aspettare a lungo. Per questo Davide decide di lasciarsi tutto alle spalle, e partire. Destinazione: New York. Dall’altra parte dell’Oceano, lo attendono la calda accoglienza degli zii, Manuel, l’amico di una vita, e le emozioni che solo una città del genere può regalare. Eppure, nonostante tutto attorno a lui sia cambiato, Davide continua a non trovare le parole della sua storia: quella personale e quella che dovrebbe raccontare. Fino a quando, un pomeriggio d’autunno, incontra Nicole. Lei: il suo accento francese, la sua risata seria, gli occhi verdi e grandi. Tra i due si crea una sintonia inattesa. Sembra tutto perfetto, non fosse che quelli sono gli ultimi tre giorni di Nicole a New York. Comincia così una corsa contro il tempo, durante la quale entrambi inizieranno a guardare il mondo – e se stessi – con occhi nuovi. Istante dopo istante, tutto correrà veloce verso la notte che precede la partenza di Nicole. La notte in cui Davide, forse, troverà la storia che stava cercando. Dalla penna di un poeta urbano che vanta già un grande seguito su Instagram – e in continua crescita – un romanzo che mescola prosa e poesia in una sorprendente commistione di sguardi, immagini e riflessioni sulla vita e sull’amore.
RECENSIONE
Il debutto alla scrittura di questo giovane autore non mi ha lasciato affatto indifferente. Eigei ne IL TEMPO É UNA VERTIGINE ha saputo esprimere, in uno spazio così ristretto di pagine, una serie di emozioni e riflessioni che lasciano trasparire una profonda sensibilità.
Protagonista è Davide, anche esso un giovane scrittore, innamorato della parola, che ha da poco pubblicato il suo primo libro, il quale non ha avuto il riscontro di pubblico che si aspettava. Deluso è ora in preda ad un tragico blocco dello scrittore, arrivato, peraltro, in un momento poco opportuno. La casa editrice che ha pubblcato il suo primo libro ora ne chiede un secondo, ed anche abbastanza in fretta.
Decide così di mollare tutto e partire per New York, con la speranza che questo frenetica città possa donargli la giusta ispirazione. Qui è ospite di Manuel, un personaggio che stenterete a non amare. I loro dialoghi sono spesso esilaranti, vero fulcro comico della storia.
Proprio grazie a Manuel, e ad un ballo in maschera, incontra Nicole, una ragazza francese, studentessa in economia, che lo strega con i suoi luminosi occhi verdi. Ma, come spesso accade in amore, la sofferenza è dietro l’angolo e ben presto Davide scopre che l’oggetto dei suoi desideri da lì a tre giorni ripartirà per la Francia dove l’attende il suo fidanzato.
Davide, quale uomo romantico, decide di accettare la perdita di questo amore ma non senza avergli dedicato la giusta attenzione. Così dedica gli unici tre giorni rimasti al loro amore alla scoperta di New York, in una corsa contro il tempo senza fine.
IL TEMPO É UNA VERTIGINE è un inno alla celebrazione del tempo, visto come una serie di momenti da vivere in pienezza, senza rinunce nè ripensamenti, ma nel pieno delle proprie emozioni, siano esse positive o negative.
Sarà questa straordinaria avventura ad essere tema del suo romanzo? Sarà Nicole ad aver fatto ritrovare a Davide la giusta ispirazione? Non aspettatevi uno spoiler perchè non ci sarà! Posso solo dirvi che è questo un romanzo che amerete, che leggerete tutto d’un fiato, tra lacrime e risate, in un vortice di sensazioni che Eigei ha saputo ben trasmettere ai suoi lettori.
La scrittura di Eigei è semplice, arriva al cuore. Un debutto che lascia trasparire un futuro roseo…in attesa del prossimo romanzo.

 

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...