Buonasera Readers!
Nell’ambito del Review Party organizzato dalla Literary Romance a cui partecipo, vi lascio la mia recensione di quella che è la prima uscita per la casa editrice in questo così difficile 2020, NATA SOTTO IL SEGNO DELLA SFIGA di Sarah Arenaccio.
SCHEDA DEL LIBRO
Data di uscita: 5 febbraio 2020
Disponibile su Amazon – versione Kindle
Genere: chick-lit
Autore: Sarah Arenaccio
eBook: 1.99 €
cartaceo pag. 186
TRAMA
Beatrice Bordin è una (quasi) trentatreenne romana, che non ha mai avuto una relazione sentimentale degna di questo nome. Il suo migliore amico, Anthony, cerca di spronarla a darsi una mossa; la classifica settimanale di Paolo Fox è, per loro, un momento irrinunciabile e si dà il caso che l’astrologo abbia previsto un nuovo anno favorevole al segno zodiacale di Beatrice, che si ritroverà a fare i conti con più di una novità. Nel giro di una giornata conosce, infatti, due uomini, Emiliano e Luca, molto diversi tra loro ma entrambi interessati a lei. Senza rendersene pienamente conto, Beatrice resta invischiata in un triangolo amoroso difficile da gestire. Dopo aver rovinato tutto con entrambi, è costretta ad affrontare la propria precarietà sentimentale, mentre la fede in Paolo Fox inizia a vacillare. Il pronostico dell’astrologo si è dimostrato fallace, e oltre a essere ancora single, Beatrice è sull’orlo del licenziamento per non aver consegnato il manoscritto a cui stava lavorando. Insomma, un disastro su tutti i fronti.
RECENSIONE
Nata sotto il segno della sfiga è una commedia romantica esilarante. La scrittura di Sarah Arenaccio risulta snella, efficace, ironica, capace di cogliere tutti gli aspetti comici dei personaggi.
Il romanzo viene interamente letto attraverso il racconto in prima persona di Beatrice, una giovane 33enne, perennemente inseguita dalla sfiga. Bea è un po’ tutte noi donne, piene di insicurezze, paranoie, capaci di rovinare lavoro o relazioni per la completa incapacità di accettarsi. Bea è così. In amore si lascia travolgere da un pericoloso triangolo che non porterà a nulla di buono. Nel lavoro, nel labile intento di volere giustamente di più dal suo capo, rischia di perdere tutto.
Tanti sono i personaggi che gravitano intorno alla nostra giovane protagonista. Primi tra tutti il mio preferito, Anthony. Gay dichiarato, in eterna ricerca del principe azzurro, conosce Beatrice sin dalle scuole superiori. Sono inseparabili ed uniti da una grande passione…Paolo Fox e la sua classifica settimanale. Cosa che condiziona il loro umore e le loro scelte quotidiane.
Interessante è la divisione dei capitoli seguendo i mesi attraverso i segni zodiacali, questo percorrendo un intero anno.
Ripercorriamo così questo anno funesto per Bea tra innamoramenti, delusioni, viaggi e scoperte. Un anno in cui la nostra Bea comprenderà l’importanza dell’amore per se stesse sia dal punto di vista privato che professionale.
Consiglio questa lettura perchè è rilassante, ricca di ilarità, di spiccati punti comici (come si fa a non ridere alla scoperta del nome del cagnolino di Anthony, Anna Wintour!). Amerete Bea, la sua vita, la sua famiglia strampalata…con un finale a sorpresa.